Autofinanziamento e Trasparenza

L’associazione nazionale Fidei Signa Onlus copre i propri costi di gestione, per la propria attività, grazie al tesseramento, alla quota di affiliazione delle sedi regionali e territoriali e dei circoli (culturali e studenteschi), all’affiliazione di imprese sostenitrici, alle donazioni che sono offerte, spontaneamente, dai suoi sostenitori che ne condividono principi e finalità associative, al concorso del 5×1000.

In relazione al reperimento di sponsorizzazioni per l’attuazione dei progetti  Fidei Signa Onlus si limita a versare, nel fondo comune associativo, il 10% delle somme erogate dagli sponsor, indirizzando la totale differenza al sostegno dei costi di progettualità ed alle opere solidaristiche alle quali gli stessi programmi e progetti si ispirano.

Fidei Signa Onlus non ha altre forme di finanziamento.

Per ogni libera donazione incassata la Tesoreria nazionale e le tesorerie territoriali emettono regolare ricevuta, a norma di legge italiana, che permette al sostenitore lo scarico della spesa sino, per alcune imprese, la possibile defiscalizzazione del 65% della donazione versata.
Nessun tipo di versamento di quota sociale o affiliazione e donazione o sponsorizzazione potrà essere effettuato, a nessun titolo o ragione, se non tramite l’emissione di assegno n.t. o bonifico bancario intestato a Fidei Signa Onlus.

Fidei Signa Onlus non svolge ne può svolgere alcuna attività di carattere commerciale, non rientrando nessuna attività similare nei principi fondanti statutari e nelle norme dei propri regolamenti e, a tal proposito, ha optato sin dalla propria costituzione di non richiedere attribuzione di partita IVA operando esclusivamente con il proprio codice fiscale.

Nel tempo e sin dalla propria costituzione, laddove Fidei Signa Onlus ha ritenuto indispensabile sostenere direttamente spese progettuali o organizzative per il perfezionamento dei propri programmi, all’atto del pagamento delle forniture ha dovuto sostenere termine di costi la percentuale IVA relativa alle fatture di fornitura.