STORIA

Al fine di permettere una miglior conoscenza del contributo professionale messo a disposizione di società ed enti con le quali si è direttamente realizzato o collaborato negli anni si indica, di seguito, solo una sintesi di alcune iniziative tra le maggiormente significative , manifestazioni e produzioni direttamente curate:

per TRANS WORLD FILM

La collana di documentari ‘Le Cento Città d’Italia’, prodotta con il contributo e il patrocinio dei comuni italiani, ceduta per la distribuzione televisiva a Rai 3, a ENIT Ente Nazionale Italiano per il Turismo, diffusa attraverso il Min. della P.I. nel circuito scolastico di ogni ordine e grado; la collana di documentari ‘Le Capitali d’Europa’ diretta da Carlo Lizzani , ceduta per la distribuzione e commercializzazione alla società Editalia del Poligrafico di Stato;

‘Imago Urbis’, collana di 15 documentari sulle origini e la civiltà di Roma, per un budget di 22 milioni di euro, realizzata sotto la supervisione di G .C. Argan , consulenza di Paolo Portoghesi, fotografia di Vittorio Storaro , diritti televisivi per l’Italia ceduti a Rai e per l’estero a 11 emittenti televisive, opera presente stabilmente nella Sezione d’Arte Romana del Metropolitan Museum of Art di New York; ‘Enciclopedia dello Sport per Immagini’ prodotta con il contributo di tutte le Federazioni Sportive e del CONI e diffusa da Rai 3;

Produzione del film ‘Da un Paese lontano’ con Sam Neill e Lisa Harrow, per la regia di K. Zanussi, in co produzione con ITC di Lord Grade e Rai3;

Produzione del film ‘Claretta’ , con Claudia Cardinale (vincitrice del Nastro d’Argento quale miglior protagonista nel 1985), per la regia di Pasquale Squitieri.

per ESTATE ROMANA

Ideazione e realizzazione di ‘Teatro all’IsolaTiberina’ prima rassegna teatrale situata sull’isola del fiume capitolino;

collaborazione alla ‘Rassegna Cinematografica di Massenzio al Circo Massimo;

collaborazione alla ‘Rassegna Musicale ‘Ballo e non solo svoltasi’ al Foro Italico;

collaborazione alla ‘Rassegna di Spettacoli del Foro Boario’ che ha inaugurato lo spazio precedentemente occupato dal Mattatoio di Roma.

per CENTRO DI PRODUZIONE RADIO TV CINEMA DEL CONI

Responsabile dei rapporti tra le federazioni sportive del Coni e gli sponsor a supporto della realizzazione delle due serie di filmati de ‘La Collana dello Sport per Immagini’.

per ENTE GESTIONE CINEMA

Consulenti per l’analisi del potenziale commerciale delle tre società del gruppo (Cinecittà, Italnoleggio ed Istituto Luce) per la durata del primo anno di commissariamento.

per AUDIOVISUAL PROMOTION SERVICES

Ideazione e realizzazione della rassegna artistica ‘ Amazzonia o’ ultimo grito’ svoltasi a L’Aquila, in collaborazione con Milano Suono e Studio Neon di Rio de Janeiro, contributo di Regione Abruzzo, Provincia dell’Aquila e Comune dell’Aquila, Cogefar Impresit – gruppo Fiat, Optimes e Selenia Spazio:

rassegna di poesia, rassegna di danza, concerti di Chico Barque d’Hollanda, Caetano Veloso, Gilberto Gil, conferenza stampa della vedova Mendez e inaugurazione della Fondazione Chico Mendez alla presenza dei capi tribù delle più significative popolazioni amazzoniche già presenti alla grande manifestazione svoltasi alla Diga di Altamura per evitare la deviazione del Rio delle Amazzoni a favore degli interessi industriali delle multinazionali che disboscano la foresta pluviale. Produzione della trasmissione tv per Rai 2 in collaborazione con la C&C, programma curato da Gianni Minà.

per GRAFICA INTERNAZIONALE

Ideazione ed allestimento della manifestazione ‘Galleristi a Palazzo’ svoltasi al Palazzo dei Papi di Viterbo con la partecipazione delle più importanti gallerie d’arte del mondo specializzate in arte moderna e contemporanea, Presidente Paolo Portoghesi. Catalogo edizioni Carte Segrete;

‘Omaggio alla donna’ mostra antologica itinerante di opere di Salvatore Fiume incentrate sulla figura della donna. Volume monografico ‘Omaggio alla Donna’ edito da Edicigno;

‘Guttuso’ mostra antologica itinerante su licenza del Museo di Bagheria Renato Guttuso presieduto da Fabio Carapezza Guttuso.

per APS MUSIC

organizzazione concerti. Tra gli altri italiani: di Antonello Venditti, Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Marco Masini, Renato Zero, Pino Daniele, tra gli altri stranieri: Joe Cocker, James Brown, Herbie Hancock e Brandford Marsalis, Simple Minds, Europe , Rod Stewart, Sting, Gipsy King, ecc.

per CSI CENTRO SPORTIVO ITALIANO

procacciamento degli sponsor istituzionali dell’Associazione Nazionale: Nestle’ – divisione gelati, Tele2, ERREA’- Abbigliamento tecnico sportivo; Assicurazioni Generali, ecc.

foto per sito 3

per GRUPPO III MILLENNIO

ideazione e collaborazione alle prime tre edizioni del ‘Concerto di Natale in Vaticano’ in eurovisione, da Sala Nervi alla presenza del Papa, di RAI 1; responsabile del progetto ‘ Impresa e Responsabilità Sociale, ispirato dal trattato di Lisbona del 2001.

per NOVA PRODUZIONE

ideatore della manifestazione ‘ Vivere da Campione’ svoltasi allo S tadio Olimpico di Roma in occasione della Giornata Nazionale dello Sport con il patrocinio del CONI, Comune di Roma, Provincia di Roma e Regione Lazio. 7 ore di spettacolo e musica con produzione televisiva di Rai International di un format di 90 minuti per Rai 1 trasmesso in fascia serale e 4 ore per Rai International.

per BATTISTERO LATERANENSE DI S. GIOVANNI IN LATERANO

ideazione e cura dei programmi di attività artistico culturali del biennio 2010/2011 e finanziamento del restauro del fonte battesimale in collaborazione con Direzione Musei Vaticani.

Fidei Signa Onlus è ideatrice ed organizzatrice della manifestazione:

PREMIO INTERNAZIONALE ITALIAN HERITAGE AWARD ©.

La manifestazione colma un vuoto nell’ambito dei riconoscimenti internazionali di merito che perdura nel mondo e anche nel nostro Paese riguardo proprio una delle sue maggiori eccellenze: il patrimonio artistico culturale.                                                                                                                                Com’è noto l’Italia, sia in termini di Beni che d’ Istituzioni che a questi si dedicano, possiede numeri straordinari ponendosi, da sempre, quale unico tra i patrimoni del mondo; uno straordinario scrigno la cui peculiare ricchezza di opere d’arte per quantità ed estensione sul territorio non ha paragoni, come anche Unesco ci testimonia e conferma da sempre annoverando, di anno in anno, il nostro Paese ai vertici delle classifiche stilate in base alle loro analisi, monitoraggi e studi internazionali. ITALIAN HERITAGE AWARD ©, dal 2013 e per il futuro, vuole promuovere non solo il valore testimoniale intrinseco al Bene Culturale stesso ma quello di tutti coloro che, a vario titolo, operano affinché quanto è noto perduri e quanto ancora non lo è emerga. ITALIAN HERITAGE AWARD © si rivolge a singoli professionisti italiani e stranieri ed a istituzioni nazionali ed estere quali Università, Soprintendenze, Istituti di ricerca pubblici e privati, Fondazioni, Associazioni, Società, soggetti che promuovono la salvaguardia, tutela e documentazione dei Beni Culturali patrimonio dell’umanità. Le categorie oggetto dell’aggiudicazione dell’ ITALIAN HERITAGE AWARD © sono quelle del restauro nella sua accezione più ampia, che va da quello architettonico e archeologico a quello pittorico sino a quello delle arti applicate e dei metalli e, comunque, di tutti i supporti che veicolano un valore testimoniale culturale. Sono premiate inoltre la divulgazione scientifica nel settore sia di ricerca che di documentazione, il coordinamento per la salvaguardia di beni d’arte, le istituzioni in qualsiasi forma organizzate che tutelano il patrimonio artistico culturale.

1.STORIA

Il trofeo originale assegnato quale Premio Internazionale Italian Heritage Award .

2.STORIA

Il Premio assegnato a Carla Fendi per il progetto ‘Fendi for Fountaine”

3.STORIA

La Conferenza Stampa nella sede MIBACT di Santa Marta in Roma: il Presidente Linchi accanto al Reggente della Casa Pontificia Mons. Paolo De Niccolò

Fidei Signa Onlus ha finanziato importanti restauri artistico monumentali con il supporto di imprese nazionali ed internazionale tra i quali, a carattere esemplificativo seppur non esaustivo:

il Fonte battesimale sito nella Basilica mariana di Santa Maria Maggiore in Roma;

l’opera scultorea monumentale bronzea di Pericle Fazzini “La Resurrezione” sita nell’Aula delle Udienze Generali Paolo VI (Sala Nervi) in Vaticano;

il Fonte battesimale sito nel Battistero della Basilica di San Giovanni in Laterano in Roma.

Fidei Signa Onlus è partner di UPC Onlus e ASD Wellness Club s.f.d.l. e collabora ad iniziative di foundrising nazionali ed internazionali per: Associazione Amici del Benin, Associazione Amici del Perù, Scuola Socio -sanitaria Casa degli Angeli, Associazione Genitori di Stelle figli della speranza.

foto sito 11

Fidei Signa Onlus collabora al Consultorio nazionale VIVERE DA CAMPIONE per la gestione del tempo libero responsabile come momento di crescita integrale e formazione umana e civica indirizzate alle fasce giovanili ad alto rischio di sviluppo deviante o patologico.